La Stampa digitale

La Stampa digitale

I tipografi che negli ultimi anni si sono ritrovati a interfacciarsi con la tecnologia digitale hanno scoperto un modo efficace, funzionale e più facile di organizzare il proprio lavoro; questo ha anche consentito loro di offrire prezzi più convenienti alla propria clientela. Le diverse fasi lavorative, tra le quali la stampa in primis, il packaging e la spedizione dopo, oggi sono gestite in un modo quasi del tutto automatizzato che risulta quindi nettamente ottimizzato.

La stampa digitale

La stampa digitale si è diffusa, prima di tutto, grazie all’aver usato diversi elementi appartenenti alla tecnica offset e in secondo luogo, per merito della sinergia che si è creata tra questi due metodi. Si tratta di una tecnica di stampa la quale garantisce enormi risparmi e che, ad esempio, offre la possibilità e la comodità di non dover lavorare necessariamente sulla quantità per abbattere i costi, consentendo di imprimere anche una sola copia, come nel caso di un singolo libro.

La stampa digitale mette a disposizione degli strumenti molto convenienti anche a livello economico per realizzare flyer o per stampare riviste e cataloghi a basse tirature; per questi motivi tale tecnica ha addirittura agevolato la stampa on-demand, la quale consente di stampare un libro esclusivamente quando la copia è già stata acquistata. Tra le stampe digitali più diffuse abbiamo quella nota come HD Indigo che non solo assicura i classici vantaggi offerti dal digitale, ma garantisce infine un’ottima qualità, al punto da essere diventata molto simile a quella offerta dalla tecnica offset.

Il confezionamento di ultima generazione

I costi per il confezionamento di un libro sono sempre stati abbastanza alti nel tempo e infatti non era mai stato possibile imprimere solamente una copia, ma si rivelava necessario lavorare sulla quantità. La rilegatura di un libro è realizzata a brossura grecata e i passaggi nelle diverse macchine sono molteplici.

Una volta che i singoli fogli sono stati stampati digitalmente, vengono tagliati e successivamente uniti e fresati sul lato della piega. E’ un procedimento composto da una serie di operazioni che rendono il dorso del volume irregolare, in modo da agevolare la penetrazione della colla che unirà la copertina al corpo.

Oggi esistono dei macchinari che operano leggendo un codice QR, per poi intagliare, raccogliere e incollare la copertina ai fogli, secondo una serie di disposizioni che sono comunicate dalla matrice. La rilegatura è del tutto automatica, consentendo di saltare molteplici passaggi, aumentare la produttività e diminuire la possibilità che si verifichino errori.

Robot per predisporre le spedizioni

Terminata la fase di stampa e di confezionamento, il prodotto deve essere spedito; anche in questa fase di lavoro subentrano le nuovissime tecnologie che sfruttano il processo di digitalizzazione, il quale garantisce la possibilità di ottenere una maggiore produttività e addirittura di migliorare la qualità.

Mentre fino a qualche decennio fa le destinazioni delle merci erano etichettate a mano, incorrendo spesso in invii errati, oggi il pacco è immesso su un rullo nel quale, in modo del tutto automatico, è apposta un’etichetta dotata di un codice QR che è leggibile dagli stessi macchinari.

Quando il prodotto giunge sino ai bracci robotizzati che decifrano l’etichetta, questi lo posano sul bancale corretto; interverrà poi un algoritmo per posizionare il maggior numero di pezzi possibili e per incastrarli in base alle dimensioni, favorendo la priorità di spedizione all’indirizzo corretto.

Come si evince da quanto detto, oggi la stampa digitale si avvale di automatizzazioni che consentono di ottenere migliori risultati e quindi di assicurare anche maggiori guadagni, riuscendo, infine, ad abbattere i costi produttivi che un tempo erano davvero molto alti.

Prenota un appuntamento gratuito con un nostro Grafico Senior

La durata dell’appuntamento è variabile. Ogni referente del reparto grafico dedica un max di 30 minuti per conoscere e consigliare la soluzione più adatta al bisogno espresso.

Ottobre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311

Scegli cosa personalizzare